26 FEBBRAIO 2013 – ADOZIONI: ECCO LA “BANCA DATI”

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Da oggi il destino di centinaia di bambini abbandonati, ospiti delle strutture residenziali di tutta Italia, potrebbe cambiare. Entra in funzione la banca dati delle adozioni, con i dati dei minori dichiarati adottabili e dei coniugi aspiranti all’adozione, istituita ai sensi dell’art. 40 della legge 149/01.

Costituita presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile, la banca dati prevede la messa in rete da parte dei 29 Tribunali italiani dei minori di un database relativo “ai minori dichiarati adottabili nonché ai coniugi aspiranti all’adozione nazionale e internazionale”, con indicazione di ogni informazione utile a garantire l’adozione nel più breve tempo possibile; i dati “riguardano anche le persone singole disponibili all’adozione”.

Organizzata in modo da assicurare l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati, nonché l’identificazione dei soggetti che accedono agli stessi, previa registrazione con annotazione dei dati identificativi dell’utente, la Banca Dati deve essere aggiornata con cadenza trimestrale.

CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni – esprime grande soddisfazione e si augura che da oggi si aprano possibilità concrete, in tempi brevi, per dare una famiglia adottiva a tutti i bambini abbandonati.

 
pdf
comunicato